Come Lavoriamo
Il Nostro Metodo
Un Sito Per ...
Evoluzione Web 2.0
Elenco Lavori
CMS Web
La Piattaforma
CMS - Funzionalità
CMS - Personalweb
CMS - interfaccia
CMS - Altri Moduli
Applicativi - web
ITIL Service
Task Time Management
Modulo Area Clienti
Ticketing Managem.
Documenti Riservati
Newsletter dal sito
 
Prezzi
Offerte
Listino
facebook twitter
 

Area Riservata



 
 
... sei nella categoria: Come Lavoriamo
Evoluzione Web 2.0 Torna Indietro
 
 

Nel corso di questi anni il WEB ha vissuto radicali cambiamenti che si sono susseguiti ad impressionante velocità.
Si è passati dall'elementare concetto di presenza (biglietto da visita su internet), alla presentazione di prodotti o servizi, fino a giungere ai più recenti concetti di comunicazione e collaborazione.

E' cambiata la tecnologia (velocità di connessione ad internet) sono cambiate le esigenze (collaborare, condividere) ed è quindi cambiato lo strumento internet.



Il livello di cultura informatica nella società (informatizzazione) è cresciuto enormemente. Tutti, o quasi, hanno la mail. Aziende e professionisti sono addirittura obbligati a dichiarare un indirizzo di mail certificato (PEC) .

E' quindi inevitabile che un sito internet realizzato oggi sia radicalmente differente da un sito realizzato qualche anno fa.
Agli occhi del navigatore può sembrare evidente un cambiamento nelle impostazioni grafiche: immagini, video, animazioni oggi molto più presenti che in passato.



In realtà il cambiamento è stato molto più profondo. Nel moderno concetto del 2.0, si cerca un uso "tangibile" del sito.
Oggi i siti nascono per trovare clienti, fidelizzarli ed offrire loro nuovi servizi. Attorno ai siti nascono veri e propri processi di marketing.
E' cambiato il fine ultimo, l'obiettivo che si prefigge di raggiungere colui che ha realizzato il progetto iniziale di un sito.

La maggior parte delle aziende che ci contattavano all'inizio della nostra attività (nel 2000), avevano la sola esigenza di una "presenza istituzionale" su internet.

Con il passare degli anni (e la diffusione della ADSL), arriva il periodo dei cataloghi prodotti online, ed i primi seri approcci con l'e-commerce e/o l'acquisizione di ordini via web.
I siti passano da un approccio passivo unilaterale (il visitatore legge i contenuti pubblicati dall'azienda) ad un approccio bidirezionale (il visitatore inizia ad interagire con il sito e l'azienda).

Negli anni continuano ad evolvere le tecnologie di sviluppo, le infrastrutture (l'ADSL diventa comune) ed iniziano a crescere le aspettative per un risultato concreto.
Investimenti anche importanti a fronte di ritorno misurabile.

Parte da qui l'evoluzione che porterà al WEB 2.0, una concezione del web fruibile da tutti e che prevede una comunicazione sempre più interattiva tra chi pubblica contenuti e chi ne usufruisce.
Il sito inizia ad essere un crocevia importante dei servizi che le aziende offrono ai loro clienti.

Proponiamo di seguito un esempio dell'evoluzione vissuta in questi pochi anni, elencando le realizzazione in ordine inverso, dalle più recenti risalendo fino alle prime:
Incentivazione , customer retention
Servizi on line, order tracking
E-commerce
Intrattenimento, game
Sito istituzionale

 
2010 - Incentivazione : Punti Multilevel
A fronte del positivo ritorno in termini di ordinato e soddisfazione del cliente, l'azienda decide di proseguire il cammino nell'ambito dei servizi post vendita, implementando un sistema d'incentivazione che premi la fedeltà dei clienti. La più classica delle raccolte multilevel, diventa il sistema per poter dialogare con i clienti offrendogli:     (-) Punti a fronte di ordini...
LEGGI TUTTO...
 
2009 - Servizi al cliente: Order Tracking
Con il catalogo prodotti già pubblicato online insieme alla corrispondente possibilità di fare ordini, s'iniziano a misurare le performace del sito in termini di "ritorno dell'investimento" (ROI). In questo contesto nascono le prime analisi sui visitatori che non acquistano e, di conseguenza, sul costo comunque sostenuto dall'azienda per portarli a visitare il sito. Si tratta infatti di persone per le qual...
LEGGI TUTTO...
 
2008 - E-commerce
Dopo aver constato con mano i risultati che si possono raggiungere utilizzando adeguatamente il web, il cliente decide di provare a vendere online i suoi prodotti. Viene quindi realizzato un catalogo prodotti autonomamente gestito dal cliente. Il lavoro, proiettato su scala nazionale, raggiunge immediatamente gli obiettivi prefissati mantenendo costante nel tempo il livello della prestazione. Visita il sito www.caffedisanto.it
LEGGI TUTTO...
 
2006 - Portale intrattenimento:
Dopo aver constatato il vantaggio di essere presenti online con un sito che ben rappresenti l'azienda, il nostro cliente inizia a pensare ad un sistema volto a coinvolgere tutti i clienti acquisiti attraverso il web. E' l'inizio di un percorso che fotografa perfettamente il concetto di un metodo che 5 anni più tardi verrà chiamato WEB2.0. Stimolato dai nostri consulenti, il nostro cliente si rendeva conto che online esisteva un...
LEGGI TUTTO...
 
2004 - Sito di presentazione: il primo passo
Il primo passo sul WEB. Il cliente ci contatta per la realizzazione di un sito che presenti la sua attività alle persone che navigano in internet. Nasce come una brochure aziendale che si proietta online. A questo sito si agganciano le campagne google ed il nostro cliente inizia a ricevere richieste via mail. Quasi stupito per l'inaspettato risultato, il cliente inizia a toccare con mano i risultati che si possono...
LEGGI TUTTO...