Come Lavoriamo
Il Nostro Metodo
Un Sito Per ...
Evoluzione Web 2.0
Elenco Lavori
CMS Web
La Piattaforma
CMS - Funzionalità
CMS - Personalweb
CMS - interfaccia
CMS - Altri Moduli
Applicativi - web
ITIL Service
Task Time Management
Modulo Area Clienti
Ticketing Managem.
Documenti Riservati
Newsletter dal sito
 
Prezzi
Offerte
Listino
facebook twitter
 

Area Riservata



 
 
... sei nel menu': CMS Web
 

  Lingua, Menù, Titolo, Data, Posizione

Torna su: vai a CMS - interfaccia  CMS - interfaccia   Pagina Precedente
 
 
Pannello Controllo CMS: dati Principali - Lingua, Menù, Titolo, Data, Posizione - HMTS Realizzazione siti web Roma
Pannello Controllo CMS: dati Principali

PRINCIPALE


La prima scheda (tab) del pannello di controllo è quella denominata "principale".

In questa scheda sono presenti tutti i campi (di seguito elencati) necessari per inserire i dati che servono a catalogare la pagina indicando:
..........• il tipo d'informazione;
..........• il suo punto formato di pubblicazione.

La scheda in questione, insieme a quella "Corpo Pagina", è in dotazione su tutte le versioni del Personal Web.

Lingua dell'Articolo:

Il numero 1 indica la scelta del gruppo padre ovvero del menù (sottomenù) in cui deve essere pubblicata la pagina che si sta inserendo.

L'organizzazione dei menù si articola in un'alberatura a 3 livelli (categoriagruppoArticolo) dove la pagina rappresenta l'ultimo (il terzo).
Nella voce "gruppo", quindi , si determina quale sarà tra le voci di "Secondo livello" , quella che conterrà la pagina che si sta inserendo.


.
Gruppo Padre (menù):
Con l'etichetta numero 2 è indicata la scelta della lingua (laddove il sito fosse multilingua). La scelta della lingua incide sul risultato di quanto sarà visualizzato nella tendina di selezione del menu (pulsante 2 voce successiva).

.
Titolo Pagina:
La voce numero 3 rappresenta il titolo della pagina. Questo titolo è molto importante anche per l'ottimizzazione della pagina per i motori di ricerca.

Il contenuto del titolo, infatti, dopo essere stato lavorato dal motore del CMS, sarà opportunamente inserito nei meta tag che utilizzati dai motori di ricerca qualificare e classificare la pagine (tittle, description, key).

In questo modo, inserendo parole chiavi utili e di senso compiuto, è possibile rafforzare l'incidenza della pagina rispetto alle parole chiavi e all'importanza della stessa (posizione) nei motori di ricerca.

.
Data Pubblicazione:
Con il numero 4 s'identificano due campi date che servono per determinare la data di pubblicazine e la data di archivio della pagina.

Grazie a questi due campi, infatti, è possbile caricare una pagina e determinare il giorno della sua pubblicazione (postergata) condizionata, eventualmente, alla verifica di un responsabile prima di essere mandata online. Se la data non viene inserita, infatti, la pagina (seppur inserita nel CMS) non sarà visualizzata nel sito.
La data di archiviazione, invece, viene utilizzata per decidere quando una pagina non deve più essere visualizzata. Il sistema, infatti, al giungere della data impostata nel campo "data archiviazione" non pubblicherà più la pagina pur mantenendola memorizzata negli archivi.

Attraverso il ReservedWEB (autenticazione, autorizzazione e controllo di profili utenti con privilegi differenti) è possibile attivare i campi data soltanto ad alcuni tipi di profili (con determinati permessi) piuttosto che ad altri. Questo metodo, tipicamente utilizzato nelle redazioni giornalistiche, permette ad un gruppo di persone d'inserire i contenuti (giornalisti) mentre altri gruppi di persone di occuperanno del controllo e/O della pubblicazione (direttori).

.
Pagina in Home:

la voce numero 5 indica il flag che autorizza la pubblicazione in home page della pagina.
Anche questo campo, come le date, è possibile subordinarlo al controllo dei privilegi utenti del ReservedWeb (vedi punto 4).

Il formato di visualizzazione e la posizione all'interno della home, sono stabilite in base all'importanza della pagina, vedi criterio di ordinamento (punto successivo). L'ordinamento incide sull'importanza della pagina e quindi anche sul formato grafico di visualizzazione della stessa quando viene indicato di pubblicarla in home.

.
Ordinamento (importanza)
Il punto 6 indica la voce criterio ordinamento.
Si tratta di dare alla pagina un punteggio d'interesse , attreverso un numero da inserire nel campo testo, in modo da poterla classificare in base alle altre pagine appartenenti allo stessa voce di menù (gruppo).
Il sistema CMS, infatti, si occupa di ordinare le pagine in modo decrescente (dal più grande al più piccolo) in base al punteggio che viene loro assegnaato.

Di fianco al campo testo sono presenti due voce:
- l'articolo attualmente con punteggio maggiore (il primo ad essere visualizzato) con un link che permette l'apertura della pagina
- l'elenco di tutte le pagine ordinate: cliccando si apre una sorta di classifica che mostra come il sistema ordinerà le pagine.

.
Immagine (elaborate dal sistema)
Con il numero 7 identichiamo la funzione per elaborazione da sistema di un immagine ottimizzata per i motori di ricerca (diverse da quelle inserite con FCK).

Per ogni immagine inserita (la versione basci ne prevede 1 ma la versione standard ne prevede 5 per pagina) il sistema produce automaticamente 3 copie in tre formati differenti (piccola, media, grande) che vengono utilizzate:
- nell' anteprima (formato piccolo, thumbail)
- nella pagina stessa (formato medio)
- nell'ingrandimento dell'immagine (formato grande) richimata cliccando nella pagina.

Ogni immaginie, oltre ad essere lavorata nelle dimensioni, sarà ottimizzata nei principali meta tag con cui i motori di ricerca analizzano le immagini, in relazione a quanto inserito nel campo didascalia (voce successiva numero 8).

Didascalia Immagine
Per ogni immagine è possibile inserire una didascalia (voce numero 8) il cui contenuto è utilizzato nei meta tag che i motori di ricerca utilizzano per indicizzare le pagine web.
In questo modo, inserendo parole chiavi utili e di senso compiuto, è possibile rafforzare l'incidenza della pagina rispetto alle parole chiavi e all'importanza della stessa (posizione) nei motori di ricerca.



 
 
 
 
 
Inviaci una mail attraverso il nostro form:

*  Nome    
*  Email:    
    Telefono:    
*  Testo:    Per informazioni, contattaci al
Numero Verde Realizzazione Siti Web Roma
*Campi obbligatori
  Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla privacy
Accetto    Non accetto